La ditta sementiera MELZI d’ERIL nasce come attività collegata dell’Azienda Agricola MELZI d’ERIL nel 1988.
Fin dall’inizio l’obiettivo è quello di una specializzazione nelle sementi di riso in proprio coltivate. Una particolare cura viene riservata alle tecniche di coltivazione per ottenere purezza e sanità del prodotto: sono affrontate le problematiche relative alle diverse malattie fungine: alla fusariosi, alla elmintosporiosi e in particolar modo alla periculariosi. Le tematiche legate ai nematodi, parassiti di quarantena, sono risolte mediante immersione delle partite di prebase in acqua ad alte temperature. La stessa precisione viene impiegata nelle tecniche di selezione e di trattamento delle sementi.
Dopo aver maturato esperienza con le varietà di riso tradizionali, la ditta sementiera MELZI d’ERIL a partire dal 1999 si è cimentata con la conservazione in purezza della sua prima nuova varietà AMBRA, oggi non più in commercio.
Così nel 2002 viene registrata la varietà KARNAK che, per essere merceologicamente identica al Carnaroli, il migliore e il più noto dei risi italiani, ha ottenuto un successo in continua crescita.
Nel 2007, prima nella “griglia” di Carnaroli, la varietà KARNAK ha ottenuto l’omologazione alla varietà di riferimento.
A partire dal 2012 la ditta MELZI d’ERIL promuove una nuova gamma di risi, ARCHIMEDE, CAMMEO, CARAVAGGIO, CLEOPATRA, KEOPE, che stanno ottenendo, ognuno nel suo settore, un progressivo successo.
Così, seguendo la tradizione all’insegna della qualità e della ricerca, la sementiera MELZI d’ERIL ha ampliato progressivamente la propria misura di grandezza. Essa dal 2007 ha trasferito lo stabilimento da via Colombarone nella nuova sede in via Cantone, sempre a Belgioioso di Pavia.